"Io penso spesso alle nozze di Cana. Il primo vino è bellissimo: è l’innamoramento. Ma non dura fino alla fine: deve venire un secondo vino, cioè deve fermentare e crescere, maturare. Un amore definitivo che diventi realmente «secondo vino» è più bello, migliore del primo vino. E questo dobbiamo cercare. E qui è importante anche che l’io non sia isolato, l’io e il tu, ma che sia coinvolta anche la comunità della parrocchia, la Chiesa, gli amici. La comunione di vita con altri, con famiglie che si appoggiano l’una all’altra, è molto importante e solo così, in questo coinvolgimento della comunità, degli amici, della Chiesa, della fede, di Dio stesso, cresce un vino che va per sempre." (Benedetto XVI alla festa delle testimonianze - VII Incontro Mondiale delle Famiglie. Milano, 1-3 giugno 2012)

martedì 20 ottobre 2015

Incontro del 25 ottobre: Salmo e Brano Evangelico

In preparazione al prossimo incontro pregheremo, in famiglia, con il Salmo 146 e mediteremo sul brano del Vangelo di Matteo in cui Gesù chiama i dodici (Mt 10,1-5).

dal SALMO 146
Loda il Signore, anima mia:
loderò il Signore finché ho vita,
canterò inni al mio Dio finché esisto.
Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe:
la sua speranza è nel Signore suo Dio,
che ha fatto il cielo e la terra,
il mare e quanto contiene,
che rimane fedele per sempre,
rende giustizia agli oppressi,
dà il pane agli affamati.
Il Signore libera i prigionieri,
il Signore ridona la vista ai ciechi,
il Signore rialza chi è caduto,
il Signore ama i giusti,
il Signore protegge i forestieri,
egli sostiene l’orfano e la vedova,
ma sconvolge le vie dei malvagi.
Il Signore regna per sempre,
il tuo Dio, o Sion, di generazione in generazione.
Gloria al Padre…

Dal Vangelo di Matteo (Mt 10, 1-5)
Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, [Gesù] diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì. Questi sono i Dodici che Gesù inviò.

giovedì 15 ottobre 2015

L'AMORE E' LA NOSTRA MISSIONE


Con l'incontro introduttivo di sabato 10 ottobre, il Gruppo Famiglie ha ripreso le attività per l'anno pastorale 2015-2016.
Abbiamo fatto nostro lo slogan dell'Incontro Mondiale delle Famiglie, appena conclusosi a Philadelphia: "L'Amore è la nostra missione: la famiglia pienamente viva".
Seguendo il discorso missionario del Vangelo di Matteo, ci confronteremo sulla missione delle nostre famiglie nel mondo contemporaneo, con tutte le complesse sfide che ci vengono poste dinanzi. 
Vi aspettiamo per vivere insieme la chiamata a portare l'annuncio della bellezza della famiglia agli uomini e alle donne di oggi!
L'Equipe Famiglie