"Io penso spesso alle nozze di Cana. Il primo vino è bellissimo: è l’innamoramento. Ma non dura fino alla fine: deve venire un secondo vino, cioè deve fermentare e crescere, maturare. Un amore definitivo che diventi realmente «secondo vino» è più bello, migliore del primo vino. E questo dobbiamo cercare. E qui è importante anche che l’io non sia isolato, l’io e il tu, ma che sia coinvolta anche la comunità della parrocchia, la Chiesa, gli amici. La comunione di vita con altri, con famiglie che si appoggiano l’una all’altra, è molto importante e solo così, in questo coinvolgimento della comunità, degli amici, della Chiesa, della fede, di Dio stesso, cresce un vino che va per sempre." (Benedetto XVI alla festa delle testimonianze - VII Incontro Mondiale delle Famiglie. Milano, 1-3 giugno 2012)

martedì 16 aprile 2013

Buon compleanno Papa Benedetto XVI

L’energia principale che muove l’animo umano è l’amore. La natura umana, nella sua essenza più profonda, consiste nell'amare. In definitiva, un solo compito è affidato a ogni essere umano: imparare a voler bene, ad amare, sinceramente, autenticamente, gratuitamente” (Papa Benedetto XVI, udienza generale del 3 dicembre 2009).

AUGURI PAPA BENEDETTO. 
Grati al Signore per il dono del tuo Pontificato, sperimentiamo la povertà del nostro linguaggio e ti diciamo soltanto: TI VOGLIAMO BENE!



Il video, che abbiamo fatto anche nostro, è stato pubblicato sul sito gloria.tv in occasione dell'86mo compleanno di Joseph Ratzinger. 
Per chi fosse interessato segnaliamo un gruppo che si sta formando su internet con l'obiettivo di raccogliere documenti vari relativi al Pontificato di Benedetto XVI e di aiutare e stimolare alla preghiera per il Papa emerito, per Papa Francesco e per la Chiesa:
http://figlispiritualib16.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=188763&f=188763


1 commento:

  1. Con ogni suo gesto, con ogni sua parola Papa Benedetto mi sorprendeva sempre ed era per me una fonte inestimabile di rflessione. Ma più di ogni altra cosa, di lui mi ha sorpreso sempre la grande sensibilità che aveva nei confronti dell'amore sponsale; la capacità incredibile, secondo me, per un presbitero (prima che vescovo e pontefice) di comprendere tutta la ricchezza, la profondità, la sacralità di questo sentimento. Mi vengono in mente tanti suoi riferimenti all'amore tra uomo e donna, a cominciare da quanto scrisse nella sua prima enciclica, "Deus Caritas est" , per finire con l'nvito rivolto agli sposi a trovare il vino che è per sempre, in occasione della festa delle testimonianze durante l'incontro mondiale delle famiglie di Milano (che poi è divenuto il sottotitolo di questo blog). E siccome le citazioni sono tante per un commento, mi riservo, a breve, di farne un post completo. Maria Pia

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento: verrà pubblicato a breve!
Verranno eliminati tutti i commenti contenenti insulti, volgarità, offese e provocazioni gratuite.